Bologna città

Bologna è una delle città più importanti d'Italia, e come tale è ricca di storia e arte.

Il cuore della città è rappresentato da Piazza Maggiore, che il cantautore Lucio Dalla omaggiava in uno dei suoi più celebri successi "Piazza Grande". In questa piazza, si potrà ammirare oltre ai tipici portici storici, la basilica di San Petronio e la celebre fontana del Nettuno. Al lato di essa sorge il Duomo, con le cappelle affrescate e gli spazi ampi e imponenti. Dirigendosi in via delle Clavature, si arriverà alla chiesa di S.Maria della Vita, dov'è conservato il gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo morto, una delle più importanti opere della storia dell'arte.

Altra attrattiva della città sono le celeberrime torri inclinate, ovvero la torre della Garisenda (citata anche da Dante nella Divina Commedia), e la Torre degli Asinelli.

Musei (oltre 40) e iniziative culturali sono sparsi in tutta la città: tra i più importanti citiamo: Il Museo Civico Archeologico, la Pinacoteca nazionale il Museo Palazzo Boggi.

Infine degna di nota è la cucina bolognese. Tra i tanti ristorantini tipici che costellano la città potrete fermarvi a gustare i famosi tortellini ripieni al ragù, o le crescentine, o una tipica piadina con lo squacquerone.